I giochi da tavolo sono perfetti per impegnare il tempo libero, ma sono anche una interessante soluzione educativa e formativa per i più piccoli. Naturalmente, a patto che i giochi scelti siano effettivamente indicati per i più giovani e abbiano tutte le caratteristiche giuste. Esistono, infatti, giochi di società per ogni genere di categoria e per tutte le età, pensati per trascorrere il tempo libero in compagnia di amici e familiari.
Come è ovvio che sia, non tutti i giochi da tavolo sono uguali. Questi si differenziano sotto tantissimi aspetti, dalla durata media di una partita all’età consigliata, passando per il numero dei giocatori, le modalità di gioco e l’argomento trattato. In questa guida cercheremo di capire come scegliere i giochi da tavolo più adatti per un bambino.
Come Scegliere i Giochi da Tavolo per Bambini
Prima di tutto, diamo uno sguardo alle caratteristiche salienti dei giochi da tavolo, indicando le categorie di persone cui sono più o meno adatti. Se stai pensando di comprare un regalo per un amico, un fratello o un nipotino, ecco alcuni consigli utili cui fare riferimento. I giochi in scatola, infatti, hanno tantissime caratteristiche positive, tra cui l’innata capacità educativa e di coinvolgimento, ma anche tanti elementi da valutare con attenzione, essendo in grado di allontanare intere categorie di utenti.
Il numero dei giocatori
Ogni gioco da tavolo è pensato per coinvolgere un numero variabile di giocatori, a seconda delle modalità di gioco e degli obiettivi da perseguire. L’offerta attuale include infinite possibilità: dai giochi ideati per due soli giocatori, a quelli capaci di coinvolgere fino a sette o otto sfidanti per volta. In genere, la media dei giocatori per i giochi di società più noti è sei; difficilmente si trovano giochi adatti a otto o più utenti. Se hai intenzione di acquistare un gioco educativo, che tratti di storia, geografia, cultura generale o educazione civica, potresti anche optare per un titolo pensato per due o tre persone, in modo che il bambino si concentri di più sugli argomenti e le domande. I giochi realizzati per sei o più utenti possono risultare dispersivi ed essere meno adatti all’insegnamento. Se, invece, l’obiettivo dovesse essere quello di impegnare un gruppo di bambini per qualche ora, magari in occasione di una festa di compleanno o di un evento simile, allora la soluzione ideale potrebbe essere un gioco pensato per molti utenti, in modo che tutti possano cimentarsi contemporaneamente, contribuendo a creare un’atmosfera allegra e giocosa. I giochi per due o tre giocatori sono piuttosto difficili da reperire, nella maggioranza dei casi la soglia minima è tre.
L’età consigliata
Uno degli aspetti più importanti tra quelli da prendere in considerazione, riguarda l’indicazione relativa all’età presente sulla confezione. In genere, i giochi da tavolo classici hanno un’età minima spesso indicata con il simbolo 8+ o 14+. Naturalmente, questa è quella da prendere in considerazione. Come risulta essere facile immaginare, l’età è un dato puramente indicativo, poiché non sempre rispecchia le reali capacità dei giocatori seduti al tavolo, legate soprattutto a fattori soggettivi. Bambini e ragazzi sono categorie che includono utenti molto diversi tra loro e valutare le loro capacità in base all’età potrebbe essere abbastanza riduttivo. Per quanto riguarda i bambini, poi, meglio valutare i singoli gusti, in quanto la loro è un’età durante la quale la cultura generale appare ancora molto frammentata e legata ai singoli argomenti. Questo significa che ad un bambino di sette anni appassionato di storia è possibile regalare un gioco da tavolo basato su tale argomento, ma magari pensato per bambini con un’età superiore a dieci anni. In questo modo, il piccolo avrà certamente la possibilità di apprendere cose nuove e sarà spinto da motivazioni maggiori.
La durata delle partite
Quando si è chiamati a scegliere un gioco da tavolo, la lunghezza media di una partita diventa un fattore molto importante, non soltanto se il gioco è destinato a un bambino, ma anche se si tratta di un regalo per un adulto. Una sfida eccessivamente lunga, come quelle proposte dalla maggioranza dei giochi di società classici, difficilmente consente di portare a compimento una partita. Il rischio è che la sfida debba essere interrotta sul più bello e poi ripresa, con tutte le difficoltà del caso) in seguito. Qualora il gioco fosse destinato a un bambino, esiste anche il rischio che quest’ultimo cominci ad annoiarsi, considerato il fatto che i più piccoli non hanno la stessa capacità degli adulti di tenere alta l’attenzione per parecchio tempo. Due esempi lampanti sono Risiko e Monopoly, apprezzati ma anche odiati da tantissimi, proprio per la lunghezza, spesso eccessiva, delle partite. Questo potrebbe rendere difficile, per un bambino o per un gruppo di bambini, portare a termine una partita in un pomeriggio o in una serata. Meglio focalizzare l’attenzione, quindi, su giochi coinvolgenti ma sufficientemente rapidi, in grado di offrire partite che si concludano nel giro di 30 minuti o poco più. I tempi di gioco rappresentano un elemento estremamente variabile, pertanto vale sempre la pena fare riferimento a quanto detto, soprattutto se il gioco da tavolo è destinato a un bambino. È importante anche considerare che le capacità di apprendimento dei singoli giocatori, alcuni dei quali potrebbero non avere mai sentito parlare del gioco in questione, possono contribuire a dilatare i tempi necessari per una partita. Anche questo aspetto può risultare decisivo nel decretare o meno il successo di un gioco di società.
Le difficoltà di apprendimento
Quest’aspetto è senza dubbio uno dei più importanti in assoluto quando si è chiamati a scegliere un gioco da tavolo per bambini. Questi ultimi, infatti, non sempre hanno la stessa velocità di apprendimento di un ragazzo o di un adulto, pertanto tale elemento può contribuire al rapido accantonamento del gioco stesso. Le difficoltà di apprendimento e comprensione del gioco pesano tantissimo sulla scelta, in quanto quelli con una curva di apprendimento lunga, per i quali occorre molto tempo per capirne le dinamiche e le opportunità, possono provocare il disappunto di alcuni utenti. Non riuscire a comprendere le regole e le dinamiche del gioco in tempi ragionevoli potrebbe originare molta frustrazione in alcuni bambini, i quali non sempre riescono a tenere a bada questo sentimento. Inoltre, il bambino stesso, pur avendo compreso tutte le dinamiche di gioco, difficilmente riuscirà ad insegnare le stesse in tempi brevi a un amico o a un gruppo di amici. Il risultato più ovvio è l’accantonamento del gioco, a vantaggio di una sfida più semplice e immediata. I giochi complessi sono consigliati, invece, agli amanti del genere e ai gruppi di persone che sono solite incontrarsi per giocare e che hanno tanto tempo a disposizione. Dopo il match di prova, l’incontro successivo sarà certamente prodigo di emozioni, grazie al maggior dinamismo delle partite. Per un gruppo di ragazzi con meno di 14 anni, invece, potrebbe essere complicato riuscire ad afferrare e a ricordare in tempi brevi tutte le regole imposte dal gioco.
Acquistare le eventuali espansioni
A volte, la versione base di alcuni giochi di società può essere piuttosto limitata. Nella maggioranza dei giochi moderni tale problema non è risolvibile, neppure lavorando con la fantasia. Pertanto, diventa obbligatorio acquistare anche un’espansione. Per fortuna, non tutti i giochi da tavolo hanno delle espansioni. Se hai intenzione di fare un regalo a qualcuno, bimbo o adulto che sia, considera di sceglierne uno già interessante di per sé, così da non costringere il destinatario del regalo a fare ulteriori acquisti. I giochi dotati di espansioni sono consigliati soprattutto ai gruppi che si incontrano abitualmente, agli utenti appassionati e ai collezionisti. Alcune espansioni possono nascondere varianti del gioco originale molto divertenti; in genere, servono ad allungare la sfida o a renderla più emozionante, modificando alcune regole o aggiungendo ulteriori modalità. Se sai che un’espansione può rendere il gioco originale più complicato di quanto era in passato, evita di regalarlo ad un bambino, il quale potrebbe avere problemi nell’apprendere le nuove regole e sovrapporle a quelle originali. Inoltre, gli accorgimenti presenti nelle espansioni possono ampliare il numero massimo di giocatori oppure influire sulla durata delle partite, per cui valgono gli stessi suggerimenti già forniti nei paragrafi precedenti. È importante tenere presente anche che più espansioni possiede un gioco e più successo ha riscosso. E molto spesso, il successo di un gioco da tavolo vuol dire che quest’ultimo è in grado di offrire sfide avvincenti ed emozionanti.
Gli altri fattori da tenere presenti al momento dell’acquisto
Prima di acquistare un gioco da tavolo destinato a un bambino, è importante verificare la terminologia che impiega. Qualora il linguaggio usato per le indicazioni generali e il regolamento fosse troppo complicato, sarà meglio evitare. Lo stesso vale per i giochi che contengono molti elementi matematici o aritmetici, che probabilmente il bambino non ha ancora appreso. Evitare di acquistare giochi di questo tipo è fondamentale, poiché in caso contrario, il piccolo potrebbe sentirsi inadeguato o persino incapace. Meglio optare per i giochi di società nel cui regolamento compaiono pochi testi a favore di immagini, icone e simboli. Più le regole sono semplici e più il gioco sarà gradito. Risulta essere molto più divertente giocare con qualcosa di intuitivo, piuttosto che farlo con le regole sempre a portata di mano per fare in modo che sia possibile controllarle continuamente. Anche la rigiocabilità è un fattore molto importante. Questa deve essere garantita sempre, poiché in caso contrario il rischio è che il gioco venga accantonato dopo la prima sfida. Un gioco da tavolo deve offrire ogni volta nuove sorprese e un percorso diverso, in modo da non annoiare i partecipanti diventando scontato e banale. Un altro fattore da non sottovalutare è la necessità che i giocatori arrivino alla fine senza che nessuno di loro venga eliminato per strada. È più interessante giocare tutti insieme senza perdere concorrenti, che arrivare al termine del gioco in pochi. Meglio, quindi, evitare i giochi da tavolo a eliminazione, soprattutto quando a giocarvi saranno dei bambini. Per loro, un’esclusione può rivelarsi molto dolorosa! Inoltre, se il gioco è destinato a un gruppo di bambini, meglio scegliere qualcosa in cui la fortuna risulti un fattore decisivo, cosicché tutti i giocatori possano vincere almeno una partita e non soltanto i più bravi o intelligenti. Un altro elemento cui fare attenzione è la grafica. I più piccoli sono irrimediabilmente ammaliati dalla grafica, se questa è di qualità e ritrae i loro eroi o cartoni animati preferiti, il gioco sarà sicuramente ben accetto. In caso contrario, potrebbe non essere molto gradito. Pertanto, meglio optare per un gioco dotato di una grafica accattivante e che ritragga i personaggi preferiti del destinatario, il quale avrà l’opportunità di impersonare uno di questi. Ormai esistono giochi di ogni genere, basati su tutti i principali cartoon, sia moderni che passati. Inoltre, molto spesso vengono riproposti giochi adatti ad un pubblico adulto in una versione destinata ai bambini. Questi ultimi vengono quasi sempre dotati di una grafica adatta a loro. Poter giocare con gli amichetti o con i genitori ad un gioco da tavola a tema, impersonando il proprio personaggio preferito è un’occasione che pochissimi bambini si lascerebbero sfuggire.
Ora che abbiamo chiarito gli elementi più importanti, è necessario farsi strada in un vero e proprio oceano di proposte. Sì, perché i giochi da tavolo disponibili in commercio sono davvero tanti, molti dei quali dedicati ai bambini o declinati in versioni compatibili con le loro capacità. Per fortuna, ad aiutare chi è chiamato a scegliere la soluzione migliore c’è internet, che propone migliaia di feedback e recensioni, lasciati da altrettanti utenti che hanno già testato quel determinato titolo. Una volta individuate le alternative che ti sembrano più adatte al bambino cui è destinato il regalo, verificane le caratteristiche e la validità sul web, tramite recensioni, video, test e resoconti. Esistono decine di siti specialistici, completi di sezioni dedicate ai giochi da tavolo per bambini. Prenditi tutto il tempo che ti occorre, accedi a internet e valuta le varie opzioni cercando di entrare nel dettaglio. O più semplicemente, lasciati guidare dalle classifiche online stilate in base ai feedback lasciati da chi ha testato i vari titoli. Scegliere un gioco di società per bambini non è affatto semplice, il rischio è quello di buttare via molti soldi ed acquistare qualcosa di inadatto, oppure che non piaccia al destinatario. Per non sbagliare, è possibile dare un’occhiata ai video di prova presenti all’interno dei canali YouTube specializzati, spesso registrati proprio insieme a uno o più bambini. Il consiglio è fare acquisiti consapevoli, sicuri e adatti al bimbo cui vuoi regalare il gioco. E per ultima, la cosa più importante di tutte: cerca di giocare sempre con lui, in modo da coinvolgerlo, stimolarlo a fare meglio e migliorare le sue conoscenze e capacità.
Migliori Giochi da Tavolo per Bambini da 4 a 7 Anni
Essere o non Essere
Essere o non Essere è un divertente gioco da tavolo adatto ai bambini di quasi tutte le età. L’obiettivo è quello di indovinare la carta che abbiamo estratto e attaccato alla fronte con l’apposita fascia. La carta sarà visibile solo agli altri giocatori e dovrai indovinarla prima che scada il tempo, quindi prova a fare molte domande agli altri giocatori.
Le carte da indovinare includono sia oggetti, come una macchina o una bicicletta, che animali. Si tratta di un gioco semplice da imparare per i bambini ma divertente anche per gli adulti.
Il gioco è il perfetto equilibrio tra divertimento e difficoltà, il gioco perfetto per tutta la famiglia. Risulta essere facile da imparare, ma difficile da padroneggiare. Un gioco che garantisce una partecipazione vivace e un sacco di risate per tutti coloro che ci giocano.
Lampo di Genio
Lampo di Genio è un gioco molto veloce basato sui riflessi. Posiziona i 5 oggetti 3D sul tabellone. Prendi una carta dal mazzo e vedi quale degli oggetti corrisponde all’immagine rappresentata. L’obietto è prenderlo prima degli altri. Ma nel caso in cui nessuno degli oggetti corrisponda dovrai prendere un oggetto 3D che non ha il colore e gli oggetti rappresentati sulla carta, il tutto mentre pensi il più velocemente possibile. Questo gioco non solo mette alla prova i tuoi riflessi, ma anche la tua capacità di pensare velocemente e di prendere decisioni senza errori.
Il gioco è facile da imparare e immediatamente giocabile. Una volta che ci hai giocato una volta, le regole saranno fissate nella tua testa per sempre. Risulta essere un gioco piccolo e facile da portare in giro, il che lo rende perfetto per i lunghi viaggi, le vacanze o qualsiasi altro momento in cui volete che il vostro bambino si diverta ed eserciti il suo cervello.
Laboratorio dei Pennarelli
Laboratorio dei pennarelli è un gioco che permette di creare veri e propri pennarelli combinando gli inchiostri. Gli unici ingredienti necessari sono gli inchiostri liquidi, che sono disponibili in molti colori e possono essere combinati su una tavola di colori interattiva per infinite possibilità.
Nel gioco quindi si combinano i colori per creare il proprio pennarello. Il Laboratorio dei Pennarelli è un gioco progettato principalmente per intrattenere e aiutare a sviluppare la creatività, ma insegnerà anche ai bambini come si originano i colori e come ottenerli a partire dai tre colori primari.
Forza 4
Il gioco Forza 4 è un passatempo per grandi e piccoli, semplice da giocare con regole che sono veloci. Per vincere il giocatore deve formare una fila ininterrotta di quattro gettoni del proprio colore in qualsiasi direzione orizzontale o verticale.
I pezzi sono fatti di plastica dura e hanno una lunga durata.
Migliori Giochi da Tavolo per Bambini da 8 a 12 Anni
Dixit
Uno dei giochi da tavolo più acclamati a livello internazionale è Dixit. Per giocare, ogni giocatore deve descrivere una delle sue carte dalla sua mano nel suo turno. L’obiettivo non è quello di essere troppo espliciti o troppo vaghi, ma di farsi capire attraverso indizi come frasi, mimiche e parole singole. Quando la carta viene rimescolata e si chiede cosa contiene, gli altri giocatori devono capire di quale carta si sta parlando. Se alcuni giocatori scelgono la stessa che hai descritto, tu ottieni dei punti. Non ottieni punti se tutti la riconoscono o se nessuno la indovina.
Secondo noi, Dixit è un gioco semplice, adatto a tutte le età. Le intriganti illustrazioni sono ben fatte e ogni volta saranno descritte in modo diverso. Sicuramente ci saranno accesi dibattiti sulle interpretazioni personali delle immagini! Più eccitante poi quando si può essere 6 a giocare, piuttosto che 3.
Il gioco Dixit è uno di quelli che raccomandiamo totalmente. Risulta essere il tipo di gioco che è in grado di affascinare e catturare l’attenzione dei bambini per ore e ore, mentre contemporaneamente fa sognare anche gli adulti. Non importa la vostra fascia d’età, questo gioco vi conquisterà con il suo gameplay semplice ma impegnativo.
Labirinto Magico
Il gioco si basa su un tabellone di 49 tessere più una, e ha la capacità di divertire non solo i bambini ma anche gli adulti.
Lo scopo di ogni giocatore in questo gioco è quello di raggiungere gli obiettivi all’interno del labirinto inserendo la tessera mancante. Questa tessera sconvolgerà il labirinto e i piani dei vostri avversari. Risulta essere anche possibile ottenere diverse ricompense a seconda di quanto velocemente si completa il labirinto.
Labirinto Magico è un gioco che permette di giocare partite sempre differenti e in cui è necessaria una buona quantità di attenzione per pianificare la strategia per raggiungere i vostri obiettivi. Si tratta di un gioco di strategia veloce per tutte le età che persone di tutto il mondo hanno giocato per anni
Lo consigliamo sicuramente ai più giovani, data la grande velocità di preparazione e sviluppo del gioco. Tuttavia, siamo convinti che anche i genitori non si annoieranno a giocare con la loro famiglia con questo bellissimo titolo che ha così tanta storia alle spalle.
La Cucaracha
La Cucaracha è un gioco tanto semplice quanto coinvolgente. Bambini di 5/6 anni riusciranno a giocare perfettamente senza l’aiuto dei genitori. Bambini di 8-9 anni prima lo guarderanno facendo i superiori, poi si lanceranno nel gioco per bloccare questo scatenato scarafaggio.
Quando abbiamo giocato per la prima volta a La Cucaracha, ci siamo trovati in un labirinto che doveva rappresentare la cucina di un famoso chef. In esso c’era uno scarafaggio elettronico che correva letteralmente per tutta la tavola. Tutti noi dovevamo cercare di guidare lo scarafaggio verso la nostra trappola spostando le pareti della cucina. La bellezza del gioco è che non sai mai cosa succederà perché lo scarafaggio non lascia molto tempo per pensare e ti costringe a prendere decisioni con solo un attimo di preparazione. Mentre stavamo giocando, abbiamo notato quanto velocemente tutto accadesse e quanto possa essere difficile pensare in piedi quando non sai mai cosa succederà dopo.
Pozioni Esplosive
Il gioco ha una modalità simile a giochi per smartphone come Candy Crash o Bubble Gum. Fondamentalmente devi collegare biglie dello stesso colore per creare pozioni. Se due biglie dello stesso colore entrano in contatto, allora le guadagneremo. Queste biglie saranno rimosse dalla colonna e sostituite con quelle dietro e così via.
Si tratta di un gioco da tavolo leggero e strategico per famiglie e amici di tutte le età. Non è troppo impegnativo, ma fornirà comunque un piacevole diversivo per ore e ore. Per rendere il gioco ancora più interessante, ci sono molte azioni speciali che possono essere eseguite dalle pozioni che creeremo, che vi permetteranno di dare una nuova strategia alle mosse fatte al fine di espandere i vostri orizzonti di gioco oltre quello che ci si aspetta.
Giochi da Tavolo per Bambini più Venduti Online
Per terminare la nostra guida sui migliori giochi da tavolo per bambini, proponiamo una lista di quelli più venduti online. Cliccando sui giochi presenti nella lista viene aperta una pagina in cui è possibile trovare la descrizione e le recensioni degli utenti.